Area Educativa

L’area educativa della Cooperativa Centro Train de Vie si occupa soprattutto di adolescenti e del loro difficile compito evolutivo: affrontare sfide e aspettative richieste da scuola, società e famiglia spesso esageratamente competitive da provocare un blocco esistenziale e un pericoloso isolamento sociale.

L’Area Educativa di Centro Train de vie cerca di riattivare la loro capacità di fare scelte positive per sé stessi utilizzando le loro abilità, risorse e attitudini.

La figura dell’educatore è quindi fondamentale come modello di adulto significativo, per aiutare i ragazzi a rivitalizzare ciò che si è inceppato: la capacità di scelta. Ogni educatore lavora inserito all’interno di una équipe educativa (formata da psicologo, psichiatra, docenti ecc.) e viene supportato da una supervisione psicologica dove può riflettere sulla giusta distanza emotiva con il minore.

Seguendo gli insegnamenti della pedagogia fenomenologica di Bertolini, la cooperativa crea un percorso personalizzato e su misura per ognuno di loro focalizzandosi sulla loro soggettività.

Cerchiamo di riattivare la loro capacità di fare scelte positive per sé stessi.