Servizi

Adolescenti e giovani adulti

SED

Un intervento dedicato ai minori in situazioni di fragilità, svolto principalmente a domicilio, per offrire supporto educativo personalizzato. L’educatore lavora in sinergia con genitori, insegnanti e professionisti (psicoterapeuti, neuropsichiatri) per aiutare il ragazzo a riconoscere le proprie potenzialità, migliorare le relazioni familiari e trovare il proprio equilibrio.

A chi si rivolge?

Alle famiglie che necessitano di supporto educativo per figli con:

  • Difficoltà di socializzazione
  • Disagio scolastico
  • Problemi comportamentali
  • Conflitti familiari

Come funziona?

Dopo un periodo iniziale per instaurare fiducia, l’educatore definisce con la famiglia il percorso migliore per affrontare le difficoltà, favorendo la crescita personale e relazionale del ragazzo. La partecipazione attiva della famiglia è fondamentale per raggiungere insieme gli obiettivi.

Aula Studio

Uno spazio dove studiare insieme con il supporto di un educatore per trasformare il momento dei compiti in un’esperienza positiva, condivisa e stimolante.
E’ un servizio per adolescenti tra i 14 e i 17 anni che, pur frequentando la scuola, si sentono disorientati e privi di motivazione nello studio, vivono le richieste educative con passività e necessitano di un accompagnamento non pressante, che li aiuti a riscoprire senso e autonomia nel loro percorso formativo.

Come funziona?

  • Studio individuale guidato da un educatore
  • Momenti di condivisione: raccontare cosa si è imparato, discutere idee e opinioni

Un ambiente sicuro, alternativo a casa o a luoghi non sempre adatti allo studio

Aula Studio Le Vele

E’ uno spazio rivolto agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni che:

    • vivono situazioni di rifiuto scolastico, fanno fatica a frequentare regolarmente la scuola o non la frequentano affatto
    • hanno effettuato una prolungata assenza scolastica e hanno difficoltà a ritornarvi

       

L’accesso a Le Vele prevede colloqui conoscitivi con il minore, i genitori e gli insegnanti, svolti da uno psicoterapeuta e dalla responsabile educativa.

In aula è prevista la presenza di un Educatore Professionale e di uno Psicologo che lavoreranno in sinergia rispetto allo studio per favorire, da un lato, la riflessione sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che esso suscita e, dall’altro, il riavvicinamento all’esperienza studiosa.

Tali interventi sono pensati e progettati al fine di affiancare e sostenere i ragazzi nel percorso di reinserimento scolastico.

Binari di studio

Binari di studio è uno spazio dove poter svolgere i compiti in un piccolo gruppo e riflettere insieme sugli stili di apprendimento per acquisire un approccio personale di studio.

Dedicato a ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Officina dei legami

Attività dedicate ad adolescenti tra i 16 e i 25 anni. Se fai fatica a inserirti nei gruppi, a stringere amicizie o semplicemente ti senti un po’ fuori luogo, L’Officina dei Legami è lo spazio giusto per te.

    • In un ambiente protetto e accogliente, degli educatori accompagnano i ragazzi nelle attività.
    • Momenti di socializzazione con giochi da tavolo, serate a tema e film.
    • Occasioni per costruire nuove relazioni e vivere lo stare-con gli altri in serenità.

The Station - Attività estive

Si tratta di una serie di attività estive per adolescenti e preadolescenti; laboratori creativi e socializzanti, pensati per coinvolgere ragazzi e ragazze in attività stimolanti e originali.

Il programma si propone di offrire un ambiente organizzato e accogliente durante il periodo estivo.

Vuoi usufruire di questi servizi?