Al via la quinta edizione del Cineforum Adolescenti promosso dal Centro Train de Vie al Cinema Rex di Padova (7, 14 e 21 ottobre, ore 20:30). Tre film – Il ragazzo dai pantaloni rosa, Il ragazzo e l’airone, Kripton – per riflettere su identità di genere, lutto e sofferenza giovanile. Ogni proiezione sarà seguita da un dialogo con psichiatri, psicoterapeuti e docenti universitari, per stimolare la comunità educante ad ascoltare davvero i ragazzi e i loro bisogni.
Torna anche quest’anno il Cineforum Adolescenti, l’iniziativa promossa dal Centro Train de Vie di Padova, giunto alla sua quinta edizione. Tre appuntamenti, tre film e un filo conduttore: aprire uno spazio di riflessione e confronto sui vissuti dei ragazzi e dei giovani adulti, per aiutare genitori, insegnanti, educatori e operatori della relazione d’aiuto a interrogarsi sul proprio ruolo e sulla propria postura nelle relazioni con le nuove generazioni.
Per la prima volta, la rassegna si terrà al Cinema Rex di Padova (via Sant’Osvaldo 2), con inizio alle ore 20:30, ingresso 3 euro. Ogni proiezione sarà seguita da un dialogo con ospiti del mondo della psichiatria, della pedagogia, psicologia e della ricerca universitaria.
Il programma
7 ottobre, ore 20:30 – Il ragazzo dai pantaloni rosa
Un film che invita a riflettere sull’identità di genere e sul bisogno dei ragazzi di essere riconosciuti e accolti per quello che sono.
Ospiti della serata:
14 ottobre, ore 20:30 – Il ragazzo e l’airone
L’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki affronta in chiave simbolica il tema del lutto. Un’occasione per riflettere non solo sulla perdita di una persona cara, ma anche su quelle “piccole morti” quotidiane che, se non elaborate, possono generare disagio.
Ospiti della serata:
21 ottobre, ore 20:30 – Kripton
Il racconto di ragazzi che scelgono di entrare in comunità, portando alla luce una sofferenza spesso invisibile e difficile da comprendere. Una testimonianza che interroga adulti e operatori sul bisogno di ascolto e di vicinanza.
Ospiti: della serata
Il Cineforum Adolescenti nasce dalla convinzione che il modo migliore per aiutare i ragazzi a crescere non sia fornire risposte preconfezionate, ma aprire spazi di dialogo in cui gli adulti possano interrogarsi sul proprio modo di essere in relazione.
«Il nostro intento – spiega Elena Nobile, Elena Nobile – pedagogista e responsabile dell’area educativa della Cooperativa Centro Train de Vie – non è dare soluzioni, ma stimolare una riflessione condivisa tra esperti e pubblico. Per questo non abbiamo scelto film legati a un singolo problema, ma opere che affrontano grandi temi esistenziali. L’obiettivo è quello di imparare a stare nel “qui e ora”, evitando di incasellare i ragazzi in categorie prestabilite, e imparando ad ascoltarli davvero. È un bisogno forte, quello dei giovani di oggi: sentirsi visti e riconosciuti per quello che sono».
La quinta edizione del Cineforum Adolescenti è organizzata da Centro Train de Vie, cooperativa sociale impegnata da anni a Padova nella cura e nell’accompagnamento di persone in situazione di fragilità psichica.
Ingresso: 3 euro
CONTATTI: Silvia Aufiero – relazioniesterne@traindevie.it
Società Cooperativa Sociale Centro Train de Vie
Via delle Scuole, 6 – 35125 Padova
www.traindevie.it | info@traindevie.it

Siamo una cooperativa sociale specializzata nella cura del benessere della comunità di cui facciamo parte.
Offriamo interventi educativi, di sostegno psicologico e formativi, di creazione, innovazione e sviluppo delle comunità e dei territori.
Contenuti
Servizi per:
Aziende
Cooperative e Associazioni
Insegnanti ed educatori
Centro Train de Vie s.c.s. Via del Torresino, 2 – 35122 Padova Tel. +39 342 550 6980 – info@traindevie.it