News

Home » News » 

Concluso il progetto di rilevazione sugli anziani soli del quartiere Forcellini

Concluso il progetto di rilevazione sugli anziani soli del quartiere Forcellini

Si è concluso con successo il progetto sociale promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e realizzato dal servizio Prisma – Padova accende comunità (Coordinato da Centro Train de Vie), rivolto agli anziani over 74 residenti nel quartiere Forcellini.

Tra febbraio e aprile, il Centro Train de Vie, in qualità di coordinatore del servizio Prisma, ha condotto una ricerca per identificare i bisogni e la domanda di servizi legati all’invecchiamento attivo e alla non autosufficienza.

L’indagine ha coinvolto 562 anziani in condizione di solitudine e non assistiti dai Servizi Sociali. Dall’analisi è emerso che oltre la metà di essi si considera autosufficiente, grazie al sostegno di familiari e amici, e partecipa attivamente alla vita del quartiere, frequentando luoghi come parrocchie e piazze. Tuttavia, sono state evidenziate alcune criticità nei servizi di trasporto e nella lotta alla solitudine, temi su cui sarà necessario intervenire.

I risultati saranno presentati in eventi dedicati, organizzati in collaborazione con la Consulta di Quartiere 3B, per definire nuove iniziative mirate a rispondere in modo efficace alle esigenze rilevate.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per comprendere e migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana, ponendo le basi per una comunità più inclusiva e attenta alle fragilità.

Gallery